Mal di schiena: Quando la causa e’ in realtà l’intestino

Tutta la struttura dell’intestino, dal tenue al colon, è in intimo contatto con la colonna vertebrale e con i suoi muscoli.

Partiamo con il dire che intestino e schiena sono intimamente collegati da molti punti di vista, sia anatomici che funzionali: per questo si influenzano a vicenda. Credo che possiamo affermare con buona certezza, che pochissime persone hanno collegato il mal di schiena con una sofferenza dell’intestino.

Tutta la struttura dell’intestino, dal tenue al colon, è in intimo contatto con la colonna vertebrale e con i suoi muscoli.

Si può quindi capire come l’irritazione cronica dell’intestino possa avere un effetto negativo sui muscoli della schiena, rendendoli maggiormente contratti.

A fare le spese di questa situazione è in particolare il muscolo psoas, che è uno di quelli più a contatto con l’intestino.

Ormai numerosi studi confermano che l’80 per cento degli italiani ha sofferto almeno una volta nella vita di mal di schiena: tra i disturbi più diffusi in assoluto nella popolazione generale, le varie forme di dolore che colpiscono la schiena sono però troppo spesso trascurate.

L’intestino, tenue e colon, sono a contatto con la colonna vertebrale e con i suoi muscoli. Pertanto una sindrome dell’intestino irritabile con stitichezza o una stipsi cronica hanno frequentemente un imbatto negativo sui muscoli della schiena, che si contraggono. Inoltre l’intestino è raccolto e collegato a una parte anatomica che avvolge tutto l’apparato digestivo, il mesentere, il quale è connesso alle strutture muscoloscheletriche: inevitabile che un malfunzionamento intestinale si ripercuota sulla schiena. Ma il collegamento va anche in direzione opposta: uno sforzo intenso a carico della schiena può causare spasmi muscolari che interferiscono con i nervi responsabili della funzione intestinale, dando luogo ad anomalie della defecazione. Non è infatti raro che chi ha subito lesioni alla schiena sperimenti stipsi cronica.

Data di pubblicazione: 21 March 2022

Blog

Lascia il tuo primo commento!

Inserisci il tuo commento