Tai Ji Quan e Dao Yin Qi Gong

Tai Ji Quan e Dao Yin Qi Gong

Tai Ji Quan e Dao Yin Qi Gong

Tai Ji Quan

Il Tai ji quan è una disciplina che ricerca equilibrio essenzialità nel movimento e perfezione, intesa come nello zen, cioè consapevolezza nel movimento e nella staticità. integrando ogni parte del corpo con il respiro e la circolazione energetica. È anche conosciuto come meditazione in movimento, la calma dirige il movimento; in altre parole, bisogna rimanere tranquilli anche quando ci si muove. Ecco perché è meglio eseguire il concatenamento delle posture il più lentamente possibile. Eseguendo lentamente i movimenti, la respirazione diventa lunga e profonda, il Qi (energia vitale) discende nel Tan Tien (centro del corpo) e si evita l’effetto dannoso di pulsazioni troppo rapide. Gli obiettivi del Tai ji sono unificare l’interno e l’esterno, il microcosmo con il macrocosmo, lo scopo è quindi coltivare l’energia spirituale e mentale (Shen). Ecco perché è stato detto: “Lo Shen è il padrone mentre il corpo è il servitore” Nella pratica del Tai Ji Quan tutto il corpo deve essere rilassato, dobbiamo eliminare ogni forma di energia grossolana che crea blocchi nei legamenti, nelle ossa e nei vasi, ostacolando ogni movimento. Potremo allora passare da un movimento all’altro in maniera leggera e agile, e potremo ruotare il corpo con naturalezza. Il corpo è attraversato da linee energetiche chiamate “meridiani”, sono qualcosa di simile ai fiumi della terra. Se i fiumi non sono ostruiti, l’acqua scorre liberamente, sciogliendo ed eliminando contratture e blocchi energetici: le spalle si rilassano, i dolori al collo, alla schiena e le articolazioni scompaiono. La mente pian piano comincia a prendere coscienza di questo nuovo stato, acquisendo intuito, chiarezza e creatività.

Dao Yin Qi Gong

Qi Gong è una antica pratica cinese che consente, attraverso l’esercizio costante, di incrementare la consapevolezza di se nel momento presente, di raggiungere un riequilibrio del ciclo energetico, di migliorare lo stato di salute, di incrementare l’energia vitale e di accrescere la longevità.
Il termine cinese “Qi” viene tradotto come “energia”, e specificamente nella medicina tradizionale cinese, nelle arti marziali e negli esercizi per la salute come “energia vitale dell’essere umano”.
“Gong” vuol dire ‘lavorare, coltivare’, dunque si tratta di esercizi che lavorano sull’energia vitale.
Oggi tutti gli esercizi cinesi per la salute, che sono basati sulla tradizione cinese e che lavorano sul Qi, vengono chiamati “Qi Gong”.
In particolare il Dao Yin (nutrire la vita) Qi Gong proviene dall’antica tradizione Taoista ed è incentrato in particolar modo al ricongiungimento con il nostro spirito. Per riuscire bisogna accumulare energia che servirà a risvegliare la consapevolezza che servirà a coltivare le 5 Virtù: Rettitudine – Altruismo – Dignità – Intelligenza – Fiducia.
Il Dao Yin Qi gong è anche conosciuto come lo Yoga Taoista.
Questa “ginnastica” consiste in una successione di movimenti e di posture integrate alla respirazione alla visualizzazione e alla concentrazione per riuscire a cogliere ogni più piccola sensazione nel corpo e all’esterno. La respirazione è molto importante perché riattiva l’energia vitale e la distribuisce in tutto il corpo, mentre la concentrazione serve a massimizzare il risparmio di energia.
Nel Qi gong non vi è alcuno spirito competitivo, gli esercizi sono introdotti in modo graduale, il primo passo è quello di raggiungere uno stato di rilassamento sia nella quiete che nel movimento; in altre parole, si è totalmente consapevoli, e di conseguenza la mente è focalizzata su una sola attività, su un solo punto. Attraverso questo stato d’animo si passa ad una sensazione di piacevole tranquillità e benessere, questo permette di contattare direttamente il Sistema Nervoso che, a causa di eventi quotidiani è sempre molto teso, esaurito o iper-eccitato.
Imparare a rilassarsi, lasciar andare le tensioni muscolari ed emotive è indispensabile per poter riequilibrare tutto il Sistema. Lasciare Andare è alla base di questa attività, per poter ripulire la mente e il corpo, svuotare dal vecchio e far entrare il nuovo, per aver una vita felice, lunga e vitale.



Contattaci per scoprire di più! Contattaci per scoprire di più!

"Poichè tutto è un riflesso della nostra mente, Tutto può essere cambiato dalla nostra mente."

Buddha