Blog

COPPETTAZIONE E MOXIBUSTIONE

COPPETTAZIONE E MOXIBUSTIONE

Oggi parliamo di due tecniche di millenaria fama ed efficacia, che stanno muovendo i primi passi anche nel nostro Paese

Coppettazione e Moxibustione sono due antiche tecniche di guarigione afferenti alla Medicina Tradizionale Cinese. Molto efficaci, possono essere utilizzate sia per il trattamento di numerose patologie, da sole o in affiancamento ad altre tecniche come l’agopuntura, l’auricoloterapia, oppure il massaggio, la floriterapia e molte altre ancora. 

 

COPPETTAZIONE

La coppettazione (o Cupping) è un’antica pratica terapeutica della medicina tradizionale cinese. Consiste nell’applicare sulla pelle delle coppette la cui pressione interna è stata ridotta aspirandone fuori l’aria. L’applicazione delle coppette fa sì che la pelle e lo strato muscolare superficiale sia risucchiato e trattenuto dentro la coppetta. In alcuni casi la coppetta può essere fatta scivolare inducendo una diffusa aspirazione di pelle e muscoli in aree specifiche del corpo.
La finalità di questa pratica è quella di alterare i flussi energetici del corpo e di ristabilire l’equilibrio fisico. L’azione terapeutica viene svolta mediante la stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica nell’area di intervento. Alla base di tale tecnica vi è inoltre l’induzione alla circolazione dell’energia. E’ stupefacente quanto questa tecnica sia benefica per il corpo e per la mente. Infatti l’ossigenazione e il drenaggio linfatico, che con questa metodica è possibile ottenere, si riflettono positivamente sulla psiche, donando puro benessere a tutto l’organismo e anche sul corpo alleviando dolori muscolari e modellando le forme.

 

 MOXIBUSTIONE 

Il fuoco che guarisce, rigenera, allevia e ristora; il calore dolce e penetrante sprigionato da un’erba umile e comune, l’Artemisia, che si diffonde nel corpo riattivando e riequilibrando l’energia: ecco la Moxa, uno strumento terapeutico prezioso e versatile, spesso ingiustamente sottovalutato  in favore dell’Agopuntura, “punta di diamante” della medicina tradizionale cinese,  alla quale entrambi i metodi appartengono a pieno titolo.

La combustione del sigaro genera calore sulla zona che si sta trattando al fine di eliminare i ristagni edematosi/adiposi e ridurre contratture muscolari.

La funzione della Moxa è quella di eliminare il Freddo e l’Umidità patogeni, alleviare i dolori, riscaldare i meridiani e regolare la circolazione del Qi e del Sangue. I maggiori benefici della moxibustione su dolori reumatici, mal di schiena (lombalgia, sciatalgia),  dolore alla spalla (periartrite scapolo-omerale) blocco delle articolazioni, ecc.

La Moxa va evitata in caso di febbre elevata, ipertensione arteriosa e su aree cutanee non integre.

 

 

Trattamenti di Moxibustione, coppettazione e auricoloterpia

presso Aleph Studio di Discipline Olistiche

di Antonella Bottallo 

a Brindisi Via Cortine 3 (zona centro)

Si riceve su appuntamento chiamando il 391.1866962

"Poichè tutto è un riflesso della nostra mente, Tutto può essere cambiato dalla nostra mente."

Buddha