Fiori di Bach

Fiori di Bach

Fiori di Bach

Cosa sono i Fiori di Bach

Nella nostra cultura siamo abituati a mobilitarci per farci curare le malattie fisiche, ma cosa si può fare per il proprio equilibrio psico-emotivo?

Stress, attacchi di panico, compulsività, cattivo umore, fobie, difficoltà di relazione…

Il benessere fisico deriva dal benessere interiore, dunque prendersene cura è basilare, ed è alla portata di tutti!

I Fiori di Bach sono rimedi naturali simili agli omeopatici, che entrano in risonanza ognuno con una specifica emozione negativa per riequilibrarla. Non si tratta quindi di tranquillanti nè di tonici bensì di rimedi energetici atti a “rimettere ordine” dentro di noi.

Sono “essenze vibrazionali”, cioè estratti naturali in gocce che non contengono principi attivi ma solo l’energia dei fiori utilizzati per prepararle. È stato Edward Bach, medico omeopata, a scoprire nel 1930 le proprietà riequilibranti di 38 semplici fiori selvatici della campagna inglese. Lui stesso ha dettato le regole per la preparazione dei rimedi che sono ottenuti con il metodo della solarizzazione, cioè mettendo a bagno in acqua pura le corolle ed esponendole al sole. Le essenze di Bach non sono prodotti omeopatici e non hanno niente in comune con gli estratti usati in aromaterapia. Non hanno controindicazioni né effetti indesiderati e possono essere prese anche dalle donne incinte e dai bambini.

A cosa servono i Fiori di Bach

I fiori di Bach offrono uno stimolo verso il cambiamento. Essi non curano l’individuo bensì lo aiutano ad accrescere la sua forza e la sua consapevolezza interiore. Utilizzare i fiori di Bach serve a conoscersi nel profondo: esistono infatti 38 tipi diversi di fiori e scegliere quello giusto per le proprie esigenze implica processi di autoanalisi e di profonda introspezione.

Queste miscele vanno perciò intese come strumenti di supporto per le terapie di auto-guarigione. I fiori di Bach agiscono sulle paure, sulle insicurezze e sulle preoccupazioni personali e promuovono il ritorno ad un’iniziale condizione di equilibrio interiore. Il loro compito è quello di far emergere autostima e coraggio nel soggetto che li usa, aiutandolo così ad affrontare più serenamente le sfide che la vita propone ogni giorno.

I fiori di Bach vanno a lavorare perciò anche sul carattere e sulla personalità dell’individuo e sono utili per tutti coloro che vogliono cambiare consapevolmente il proprio stato di umore. Il loro utilizzo può apportare dunque benefici in caso di stati d’animo negativi e/o alterati come rabbia, stress, gelosia ecc.

Unendo insieme alcuni tipi di fiori si possono realizzare anche numerose miscele personalizzate. Si possono creare quindi rimedi utili per la stanchezza e per i cali di concentrazione, vi sono estratti specifici per la fame nervosa, soluzioni per dormire, per il mal di testa per la menopausa, per i bambini iperattivi e tanto altro ancora. Non resta quindi che sperimentare i vari tipi di combinazioni possibili e trovare quella più giusta per il proprio genere di problema.

I fiori di Bach vengono associati infine anche ai sette chakra e ai dodici segni zodiacali. La loro azione può essere sfruttata quindi per potenziare i caratteri distintivi di ciascun segno o per incrementare l’energia vitale presente nel corpo a livello sottile. Per un’azione ancora più intensa e completa potrebbe essere utile ricorrere anche ad altre trattamenti vibrazionali come la Cromopuntura, la Riflessologia, la Meditazione, lo Yoga e i Tai Chi.

Effetti e controindicazioni

I fiori di Bach sono del tutto privi di effetti indesiderati e di controindicazioni. Non causano allergieassuefazione e non interferiscono nemmeno con le normali terapie farmacologiche. Per usarli non è necessaria alcuna prescrizione medica ed è inoltre possibile scegliere in totale autonomia quale miscela utilizzare.

I fiori di bach contengono soltanto acqua energizzata, estratti vegetali e piccolissime quantità di brandy. Non sono nocivi nemmeno in caso di sovradosaggio ma si consiglia di non eccedere con le quantità, soprattutto se si è affetti da patologie legate all’abuso di alcool. L’alcool in essi presente funge soltanto da conservante e può essere facilmente eliminato sottoponendo la miscela ad una fonte di calore.

Ogni fiore verrà testato attraverso la Kinesiologia Touch for Healt (test muscolare)

...TUTTO IL MONDO MENTE TRANNE IL NOSTRO CORPO.



Contattaci per scoprire di più! Contattaci per scoprire di più!

"Poichè tutto è un riflesso della nostra mente, Tutto può essere cambiato dalla nostra mente."

Buddha