Blog

BENEFICI DELLA RIFLESSOLOGIA PLANTARE NEI BAMBINI.

BENEFICI DELLA RIFLESSOLOGIA PLANTARE NEI BAMBINI.

La riflessologia è probabilmente il trattamento disponibile più naturale e meno invasivo, questo lo rende perfetto per far calmare i bambini. I bambini non avendo la capacità di dirvi cosa li preoccupa, spesso segnalano il dolore fisico semplicemente piangendo. La riflessologia  fornisce quindi,  un modo efficace per determinare non solo cosa il vostro bambino sta vivendo, ma anche come si può risolvere il problema.

MA COSA E’ EFFETTIVAMENTE LA RIFLESSOLOGIA?

Il piede come il palmo della mano, il padiglione auricolare, la testa sono la rappresentazione del microcosmo del corpo, ove organi, ghiandole, apparati sono rappresentati in una disposizione simile. I piedi sono quindi fondamentali per mantenere e raggiungere la salute e il benessere di un individuo.

Il suo scopo è far scattare i meccanismi che portano verso l’omeostasi, ovvero lo stato di equilibrio e armonia, riducendo la tensione e inducendo il rilassamento, che è il primo passo verso la normalizzazione, ovvero verso il processo di guarigione. Massaggiando un piede il Riflessologa,  individua le parti del corpo in disquilibrio e di conseguenza li corregge. La riflessologia non guarisce, ma aiuta a riportare in equilibrio i sistemi corporei stimolando le zone meno attive e pacificando le più attive, senza per altro interferire con le parti che lavorano in modo adeguato.

Il principale sistema di cura del mondo occidentale è quello basato sulla conoscenza del sistema nervoso; il principale sistema di cura del mondo orientale è, invece, quello basato sui meridiani e sviluppato in particolar modo dai Cinesi. Esiste, però, come abbiamo visto, un terzo metodo, chiamato “riflessologico”, secondo il quale ogni singola parte del corpo riflette l’insieme dell’organismo e a ogni organo corrisponde un punto riflesso in una particolare zona della pelle.

Attraverso il massaggio riflessologico, che va effettuato esclusivamente con i pollici, è possibile intervenire su particolari punti del corpo in modo tale da ristabilire equilibri perduti, per prevenire e curare molti disturbi e per mantenere l’equilibrio psicofisico.

La stimolazione sui punti riflessi viene effettuata in modo preciso facendo sì che il messaggio mandato al cervello sia decifrato inequivocabilmente e poi mandato all’organo corrispondente.

Per ottenere la salute generale non si lavora, quindi, sull’organo portatore di sintomi patologici  e/o disequilibri, ma sugli apparati a questo collegati. Sbloccando i punti di passaggio dell’energia, i sintomi  e i disagi regrediscono, gli organi ritrovano la loro vitalità e il loro funzionamento e la salute viene gradualmente ristabilita.

ALCUNI BENEFICI DELLA RIFLESSOLOGIA NEI BAMBINI:

1) Favorisce uno stato di benessere psico-fisico generale, stimolando le funzioni vitali: respirazione, circolazione, difese immunitarie, sistema nervoso, ecc.
2) Migliora la digestione e il metabolismo, stimolando una crescita equilibrata
3) E’ un ottimo calmante ed attenua il dolore.
4) E’ particolarmente utile nei bambini in caso di pianto, dovuto a disturbi gastrici o intestinali.
5) Fatta con regolarità, seguendo le tappe evolutive della vita del bambino, valorizza la presa di coscienza del proprio corpo ed aumenta la fiducia in se stesso.

La riflessologia è utile per tutti, bambini e adulti, ma in età pediatrica lo è ancor di più.

Per info e appuntamenti:

Aleph Studio di Discipline Olistiche Vico Pedio 10 Brindisi 

Telefono 391.1866962

"Poichè tutto è un riflesso della nostra mente, Tutto può essere cambiato dalla nostra mente."

Buddha